Corsi

Corsi PADI - subacquea ricreativa

Che tu stia cercando l’esperienza del primo respiro sott’acqua, o il primo brevetto con il Corso Open Water Diver, o il prossimo corso di specialità, oppure diventare un Professionista PADI (Dive Master o Assistent Istructor e grazie al Diving Academy Network anche tutti i livelli successivi!), troverai in ASD Academy Sub Brescia ciò che fa per te: svolgiamo tutti i corsi previsti da programma PADI.

 

Nella nostra scuola i corsi più comuni come Padi Open Water Diver (OWD) ,Advance Open WAter (ADV) e di specialità quali NITROX (EANx), Deep, EFR, Muta Stagna e Relitti, non si fermano mai!!!

 

Non esitare a prendere contatto con noi per qualsiasi informazione, ti aspettiamo!

Cosi PADI Cosi PADI

Ecco alcuni esempi:

PADI Open Water Diver (OWD)

Ottieni la tua prima certificazione subacquea PADI (età minima 10 anni).

 

Se hai sempre desiderato imparare ad immergerti, scoprire nuove avventure o semplicemente vedere l’incredibile mondo che c’è sotto le onde, inizia tutto qui.

Il corso PADI Open Water Diver è il corso subacqueo più popolare al mondo, ed ha introdotto milioni di persone all’avventuroso stile di vita dei subacquei.

 

L’aspetto divertente di questo corso è . . . beh, tutto quanto … perché imparare ad immergersi è incredibile. Impari a respirare sott’acqua per la prima volta (qualcosa che non dimenticherai mai) e tutto ciò che ti serve sapere per ricevere il brevetto. Durante il corso, completerai cinque moduli in piscina e quattro in siti della zona, tutte sotto la supervisione del tuo istruttore PADI.

 

Che cosa impari

  • Quanto è divertente immergersi
  • Considerazioni sull’attrezzatura subacquea per l’ambiente di immersione locale
  • Come pianificare ed eseguire reali immersioni
  • Come prevenire e gestire i problemi

Il corso PADI Open Water Diver è suddiviso in tre fasi principali:

  • Sviluppo delle Conoscenze, per comprendere i principi base dell’immersione
  • Immersioni in acque confinate, per apprendere le abilità subacquee di base
  • Immersioni in acque libere, per ripassare le tue abilità ed esplorare!

A cosa ti abilita

 

Il brevetto PADI Open Water Diver ti abilita ad immergerti autonomamente con un altro subacqueo almeno tuo pari grado fino ad una profondità massima di 18 metri.

PADI Advance Open Water Diver (ADV)

l corso Advanced Open Water Diver ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stesso e migliora le tue capacità subacquee in modo da farti sentire molto più a tuo agio in acqua.  

È un eccellente modo per fare altre immersioni, mentre continui ad apprendere sotto la supervisione del tuo Istruttore PADI.

 

Che cosa impari

 

Questo corso si basa su ciò che hai già appreso e sviluppa nuove abilità introducendoti a nuove attività e nuovi modi per divertirti sott’acqua. Affinerai le tue capacità completando cinque Immersioni di Avventura che ti introducono:

  • Alla navigazione subacquea 
  • All’immersione profonda (tra i 18 ed i 30 metri)
  • Ad un assaggio di tre o più Immersioni di Avventura a tua scelta

L'aspetto divertente è che pui scegliere! 

Uno dei motivi che ti farà amare questo corso è che sarai tu, con l'aiuto dell'Istruttore, a scegliere le Immersioni di Avventura necessarie a completare il corso da un elenco di oltre 15!

PADI EANx - NITROX - Aria arricchita

Il corso PADI Enriched Air Diver (EANx - Nitrox - Aria Arricchita) è il corso di specialità subacquea PADI più popolare, ed è facile capire perché: immergersi con aria arricchita Nitrox ti concede più tempo di non decompressione. Significa aver più tempo sott’acqua, particolarmente nelle immersioni ripetitive.

L’aspetto divertente

Normalmente potrai stare sott’acqua più a lungo, e tornarci prima. Non c’è da stupirsi se molti subacquei scelgono questa come loro prima specialità.

 

Che cosa impari

  • Tecniche per restare sott’acqua più a lungo con l’aria arricchita nitrox
  • Considerazioni sull’attrezzatura per l’immersione con aria arricchita
  • Considerazioni sull’aria arricchita, incluse la gestione dell’esposizione all’ossigeno, come scoprire cosa c’è dentro la tua bombola, e come regolare il tuo computer subacqueo

EANxIT

PADI Deep Diver

Ben presto, dopo le prime immersioni, vorrai spingere le tue esplorazioni un poco più in profondità. La sotto, c’è qualcosa di eccitante e misterioso, ed è normale esserne attratti.

 

L’aspetto divertente di questo corso è l’opportunità di esplorare le profondità: è semplicemente esaltante.

 

Che cosa impari

  • Le tecniche per immergerti tra i 18 ed i 40 metri
  • Considerazioni sull’attrezzatura subacquea per l’immersione profonda
  • Esperienza nella pianificazione, organizzazione ed esecuzione di almeno quattro immersioni profonde sotto la diretta supervisione del tuo Istruttore PADI

DEEPDIVERI

EFR - Primo soccorso

RCP e Primo Soccorso: Emergency First Response Primary e Secondary Care

Il Primo Soccorso e la RCP sono abilità utilissime a chiunque sia coinvolto in sport di avventura – qualora accadesse qualcosa. A te servono per partecipare al corso PADI Rescue Diver.

L’Emergency First Response è una affiliata PADI specializzata nell’insegnamento di queste abilità salvavita – che servono a chiunque e non solo ai subacquei. Moltissimi Istruttori PADI sono anche Istruttori Emergency First Response!

 

L’aspetto divertente dell’addestramento Emergency First Response, è che l’apprendimento delle abilità indispensabili per gravi emergenze mediche avviene in un ambiente calmo e positivo. Acquisisci fiducia nel sapere che sei preparato a prestare aiuto in un’emergenza.

Che cosa impari nei Corsi EFR Primary e Secondary Care 

  • Il BLS (Basic Life Support). la RCP e la respirazione artificiale a livello “laico” (non professionale)
  • L’uso di un DAE (defibrillatore automatizzato esterno) (facoltativo)
  • A prevenire e curare lo shock
  • La gestione di lesioni spinali
  • L’uso di barriere per ridurre il rischio di trasmissione di malattie
  • Il primo soccorso di base e le considerazioni sul kit di primo soccorso

Per iscriverti ai corsi Emergency First Response devi:

  • Interessarti agli altri e desiderare di essere in grado di aiutarli in un’emergenza medica

Emergency Oxygen Provider - Somministrazione Ossigeno

Quando si presenta un’emergenza, sii pronto ad aiutare un amico subacqueo diventando un PADI Emergency Oxygen Provider.

 

Respira tranquillamente - sapendo che sei in grado di riconoscere le patologie trattabili con ossigeno per emergenze. Essere il miglior compagno d’immersione può voler dire essere preparato –soprattutto in caso di necessità.

 

Che cosa impari

 

Impari come

  • Riconoscere le patologie subacquee trattabili con ossigeno d’emergenza
  • Preparare correttamente l’attrezzatura
  • Somministrare ossigeno d’emergenza

Prerequisiti

 

Sebbene sia adatto ai subacquei, dato che non ha prerequisiti e non prevede immersioni, questo corso è indicato anche a chi opera vicino a subacquei – l’equipaggio di una barca, gli amici che non si immergono, bagnini e guarda-spiaggia. Per potervi partecipare non devi possedere alcun addestramento RCP o al primo soccorso.

PADI Rescue Diver

I termini che meglio descrivono il corso PADI Rescue Diver sono “sfida e gratificazione”. Basandosi su ciò che hai già appreso, questo corso amplia le tue competenze su come prevenire i problemi e, se necessario, come gestirli.

 

L’aspetto divertente di questo corso sta nel fatto che, essendo impegnativo, ti prepara a fronteggiare le evenienze. La maggioranza dei subacquei ha trovato questo corso “impegnativo ma gratificante” e, dopo la sua conclusione, lo ha definito come il miglior corso mai frequentato.

 

 

Che cosa impari

  • Autosoccorso
  • Riconoscimento e gestione dello stress negli altri subacquei
  • Gestione delle emergenze ed attrezzatura
  • Soccorrere subacquei in panico
  • Soccorrere subacquei in stato di incoscienza

Prerequisiti

 

Per iscriverti al corso  PADI Rescue Diver, devi:

  • Avere almeno 12 anni
  • Possedere la certificazione PADI Adventure Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento).
  • Possedere una valida certificazione di addestramento al primo soccorso ed alla RCP, emessa entro i due anni precedenti (Chiedi al tuo Istruttore dei corsi Emergency First Response CPR e first aid).

 

PADI Dry Suit Diver - Muta Stagna

Durante un'immersione, ti piacerebbe restare al caldo? Allora immergiti all'asciutto! 

Diverasamente da una muta umida, una muta stagna ti isola dall'acqua che hai attorno e ti mantiene al caldo, anche in acque decisamnete fredde.

 

Le mute stagne ti permettono di immergerti anche in situazioni davvero impegnative e prolungano la tua stagione subacquea. Quando indossi il corretto abbigliamento per immersioni in acque fredde, il freddo non rappresenta più un problema e puoi godere della visibilità generalmente migliore che contraddistingue i  mesi invernali — particolarmente in acque interne quali i laghi. Come subacqueo con muta stagna, sei equipaggiato per poterti immergere in alcuni dei luoghi più incredibili delle più fredde regioni della terra, che si possono godere appieno solo con una muta stagna persino nei loro periodi più caldi.

 

Che cosa impari

 

Acquisisci le conoscenze e le abilità per indossare, immergerti, togliere e riporre una muta stagna; il tutto in sicurezza. Vieni introdotto ai vari tipi di mute, in modo da poter scegliere bene quando decidi di acquistare una muta stagna. Apprendi:

  • Abilità di controllo dell’assetto con una muta stagna 
  • Cura, manutenzione e piccole riparazioni di una muta stagna
  • Opzioni del sottomuta (orsetto o altri tipi di tute da indossare sotto la muta stagna)

DrysuitI

PADI Wreck Diver - Relitti

Affondati volontariamente per realizzare un reef artificiale oppure per una sciagura, i relitti aprono un’affascinante finestra sul passato. La maggioranza dei subacquei trova che  navi, aerei e persino automobili affondate siano praticamente irresistibili, in quanto affascinanti da esplorare, eccitanti da scoprire e solitamente brulicanti di vita acquatica. Il corso PADI Wreck Diver ti insegna i pro ed i contro di una responsabile e gratificante immersione su relitti.

 

L’aspetto divertente del corso PADI Wreck Diver è il visitare i relitti, scoprire misteri ed iniziare ad acquisire le conoscenze e l’esperienza che ti permettono di vedere ciò che altri non possono. A volte, solo un occhio addestrato ed esperto può accorgersi che la causa del disastro è stata probabilmente una piccola falla od una porta aperta.

 

Che cosa impari

  • Le tecniche per esplorare i relitti e come evitare i pericoli più comuni
  • Come fere ricerche ed apprendere di più sui tuoi relitti favoriti
  • Considerazioni sull’attrezzatura subacquea
  • Considerazioni e tecniche per penetrare relitti intatti
  • Esperienza nella pianificazione, organizzazione e realizzazione di almeno quattro immersioni su relitti, sotto la diretta supervisione del tuo Istruttore PADI.

WreckI

PADI Night Diver - Notturna

Al calar del sole, indossi la tua attrezzatura subacquea, ti metti la maschera e l’erogatore, un profondo respiro e … entri in acqua – nella notte subacquea. Sebbene tu abbia già visitato quella zona molte e molte volte, ora scivoli in un mondo totalmente nuovo e vedi la vita acquatica apparire sotto il fascio luminoso della tua torcia subacquea.

 

Fai la conoscenza delle moltissime e nuove creature che si fanno vedere solo quando il sole è calato, vedi i tuoi siti preferiti con una prospettiva totalmente nuova: la notte.

 

 

Che cosa impari

  • La pianificazione, l’organizzazione, le procedure, le tecniche ed i potenziali problemi dell’immersione notturna
  • Come controllare il tuo assetto di notte
  • Le entrate, le uscite e la navigazione subacquea di notte
  • Sulle forme di vita acquatica notturna, dato che molte delle piante e degli animali che vedrai ti appariranno nuovi.

NightI

PADI Search and Recovery Diver - Ricerca e Recupero

Hai mai perso qualcosa in acqua? Stai cercando un “tesoro” perduto? Il corso di Specialità PADI Search and Recovery Diver ti insegnerà metodi efficaci per ritrovare qualcosa sott’acqua e riportarlo in superficie. Piccolo, grande o solo ingombrante, c’è il modo per riportarlo a galla.

 

Trova ciò che è stato perso e sollevalo in superficie. È divertente usare un pallone da sollevamento. Queste abilità non sono solo divertenti, ma anche estremamente pratiche e, soprattutto, utili. Se ti capitasse di perdere qualcosa in acqua, come Search and Recovery Diver, saprai come cercarlo e recuperarlo.

 

 

Che cosa impari

  • La pianificazione, l’organizzazione, le tecniche e come gestire i potenziali problemi di immersioni di Ricerca e Recupero
  • Come trovare oggetti grandi e piccoli utilizzando percorsi di ricerca
  • Come impiegare un pallone da sollevamento ed altri metodi di recupero
  • Le tecniche di ricerca con visibilità limitata

SearchandRecI

PADI Digital Underwater Photographer e Underwater Photographer

La fotografia subacquea è una delle specialità più popolari, l’avvento della fotografia digitale l’ha resa più facile e divertente che mai. Questo spiega perché ci sono due corsi PADI di fotografia subacquea: il corso PADI Digital Underwater Photographer ti addestra all’uso delle moderne attrezzature digitali, dalle economiche inquadra-e-scatta alle ben più sofisticate D-SLR utilizzate dai professionisti; il corso PADI Underwater Photographer, invece, ti addestra alla fotografia tradizionale, con l’impiego di fotocamere con pellicola.

 

L’aspetto divertente di questo corso è che apprendi a catturare immagini che condividerai con amici e familiari, un eccellente modo per rivivere le tue avventure.

 

 

Che cosa impari

  • Come scegliere il sistema fotosub più adatto a te
  • Il metodo PADI SEA, per ottenere rapidamente ottime foto
  • I tre più importanti principi per ottenere buone fotografie subacquee

DUPI

Corsi PADI TecRec - subacquea tecnica

 

L’immersione tecnica è uno sport subacqueo “estremo”, in quanto consente ai subacquei esperti e qualificati di immergersi molto più in profondità rispetto alle convenzionali immersioni ricreative. L’immersione tecnica è caratterizzata, sostanzialmente, da un carico di attrezzatura e da requisiti di addestramento maggiori, allo scopo di poter gestire meglio i rischi aggiuntivi che questa tipologia di immersioni comporta. L’immersione tecnica non è per tutti, ma per coloro che sentono il suo richiamo, i corsi TecRec PADI sono la risposta.

 

ASD Academy Sub Brescia, su richiesta, organizza corsi di subacquea tecnica TecRec PADI.

Corsi Padi TecRec Corsi Padi TecRec